Un gruppo di personaggi, con i Superpoteri della storia e delle tradizioni racconta le eccellenze locali e di come il buon cibo e la cultura aiutino a crescere forti, sani e consapevoli.
L'Italia
La Campania
La Provincia di Salerno
Il GAL "TERRA è VITA"
“Gli Eroi della Salute” è un progetto innovativo di marketing territoriale incentrato sulla promozione integrata dei prodotti del territorio di riferimento GAL “Terra è Vita”, siano essi prodotti gastronomici di eccellenza, prodotti artigianali, bellezze architettoniche o paesaggistiche.
L’iniziativa prevede un’integrazione tra attività produttive, commerciali e culturali che si attuerà armonicamente secondo criteri di complementarietà, nell’intento di generare interessanti virtuosismi:
a. si promuoveranno le tradizioni artigiane e i prodotti tipici rendendoli protagonisti di un’attività di marketing e comunicazione integrata (social media, portale web, brochure) il cui fine sarà di evidenziarne la presenza sul territorio con itinerari turistici e percorsi gastronomici inediti.
Si tenterà di intercettare un turismo di nicchia, interessato alla scoperta di sapori e atmosfere autentiche, non al consumo di massa, alla tutela dei valori del territorio e della socialità viva e naturalmente generosa e sapiente che lo caratterizza;
b. si incoraggerà una corretta alimentazione abbinata a uno stile di vita salutare e sano, e al consumo di prodotti del territorio di appartenenza.
Educazione alimentare e formazione culturale
“Gli Eroi della Salute” è anche un percorso di educazione alimentare e di formazione culturale basato sulla realizzazione di fumetti che rappresentano i prodotti e le bellezze del territorio. I characters (personaggi) raccontano la storia di un luogo, le proprietà e le caratteristiche del prodotto che essi stessi rappresentano, narrano aneddoti e curiosità.
I destinatari di tale progetto sono principalmente le scuole primarie e gli enti che operano nel tessuto sociale (Fondazioni, Cooperative, Associazioni). Siamo convinti che una corretta alimentazione possa prevenire numerose patologie legate al dismetabolismo, e che i più piccoli, e più genericamente le fasce più deboli o protette, debbano essere i destinatari di una prima formazione da realizzarsi attraverso il fumetto, forma espressiva di per sé divertente e allo stesso tempo efficace per un rapido apprendimento.
Inoltre i personaggi e descrivono il processo di produzione del prodotto, comunicando l’esperienza e le tradizioni di intere generazioni.
Nei testi associati alle vignette si fa cenno a contenuti trattati nei curriculi della scuola primaria a partire dalle classi terze.
Si prevede di trasformare i fumetti in cartoon: ogni personaggio sarà animato e coinvolgerà emotivamente i più piccoli, narrando, con una propria voce caratteristica, le virtù nutrizionali che ne caratterizzano aspetto e colori e la fortuna di maturare e/o essere lavorato in uno dei territori più belli del mondo, la provincia di Salerno. Inviteranno quindi i bambini a mangiare bene per poter crescere sani e forti e a riscoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dei territori di appartenenza.